domenica 10 febbraio 2013

San Valentino Cupcakes


Delle tante storie che si raccontano di questo Santo ce ne sono due che sono davvero molto romantiche.
In una, quella più leggendaria, si racconta che un giorno, l'allora Vescovo Valentino, vide una coppia di giovani discutere animatamente, si avvicinò e diede loro una rosa che fu stretta dalle mani dei due che immediatamente si riappacificarono e furono circondati di coppie di piccioni che si scambiavano "dolci" effusioni (addirittura c'è chi fa risalire a questo evento la definizione "piccioncini"); in un altro racconto si narra che sempre in veste di Vescovo, fu chiamato dal pagano centurione romano Sabino al capezzale della sua amata cristiana Serapia. Il racconto vuole che il Vescovo dapprima battezzò Sabino e poi lo sposò con Serapia e a seguito dell'unione entrambi persero la vita rimanendo così uniti per sempre.
 
Veniamo ora alla ricetta di oggi che, oltre alle care lettrici, dedico soprattutto a tutti gli uomini che leggono e che magari prenderanno spunto per "sposare" quella che è la filosofia del blog, esprimere cioè i sentimenti attraverso l'impegno e la dedizione nel fare qualcosa per qualcuno! I passaggi sono molto semplici ed il risultato anche se imperfetto sarà davvero gradito alle vostre amate!
 
Ingredienti
8 cupcake
120 g burro
120 g farina 00
120 g zucchero semolato
120 g uova intere (più o meno corrispondenti a 2 uova medie)
3 g lievito chimico in polvere per dolci (baking)
scorza di un limone
 
Crema al burro veloce
100 g burro
20 g latte intero
200 g zuccchero a velo
q.b. colorante alimentare in polvere o gel (se trovate solo quelli liquidi in fialetta aggiungete 20 g di zucchero a velo alla preparazione)
 
Procedimento
Innanzitutto accendete il forno a 180°. Sciogliete poi il burro in un pentolino a fuoco lento e girate spesso, cercate di non arrivare mai al bollore. Una volta sciolto togliete dal fuoco e fate stemperare. Nel frattempo montate le uova intere con la dose di zucchero (potete usare anche la frusta a mano ma ci vuole molto più sforzo fisico). Quando avrete ottenuto un composto molto chiaro e spumoso aggiungete la scorza di limone tritata molto fine, il burro fuso sempre con le fruste e poi la farina con il baking mischiato, con una spatola. Trasferite tutto nei classici pirottini da cupcake riempindoli per 3/4 ed infornate per circa 15-20 minuti.
Quando i cupcakes saranno freddi possiamo preparare la crema al burro veloce che ci servirà per decorarli. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente fin quando non avrà raggiunto una consistenza detta "a pomata".A questo punto iniziate a montare il burro morbido con le fruste elettriche; aggiungiete a filo la dose di latte ed il colorante; in ultimo, poco per volta, tutto lo zucchero a velo. Trasferite il composto ottenuto in una sacca da pasticciere e decorate, possibilmente con una punta a stella, i cupcakes; se li trovate potete decorarli anche con dei confettini a forma di cuore (si trovano nelle catene di supermercati di origine francese!!!) o con granellla di nocciole e mandorle. Riponete poi il tutto in frigo e togliete un oretta prima di servirli, diciamo il tempo di andare a cena fuori oppure di gustare una cenetta intima preparata a casa per l'occasione.
 
Suggerimenti
Anche se sembro ripetitivo vorrei comunque ricordare che le uova intere si montano bene a temperatura ambiente ma si montano alla perfezione se portate, con lo zucchero, a 45°!
Non infornate mai i pirottini senza la teglia per pirottini, sia essa in silicone che in metallo!
Per inglobare la farina con il lievito utilizzare una spatola eseguendo dei movimenti dal basso verso l'alto!
Se preferite farli al cioccolato, togliete 20 g di farina ed aggiungete 30 g di cacao amaro di ottima qualità ed invece della scorza di limone aggiungete la scorza di arancia!
Quando si usano le scorze, utilissime per i loro olii essenziali profumati e gustosi, usate sempre prodotti biologici o di conosciuta provenienza, evitate pertanto prodotti trattati!
Se non avete la sach a pochè (sacca da pasticciere) potete arrangiarvi con un sacchetto per surgelare da riempire e al quale taglierete uno degli spigoli sul fondo (ma anche queste ormai si trovano con grande facilità sempre nei supermercati di cui sopra)!
Se non avete le punte per la sacca da pasticciere potete mettere direttamente la crema di burro senza oppure spalmarla con il retro di un cucchiaio facendo dei movimenti dall'esterno al centro del cupcake e verso l'alto!
 

Nessun commento:

Posta un commento